L´8x800 e´un allenamento di "potenza aerobica" perfetto per chi prepara 5000, come anche ideale per chi si destreggia sui 10,000, gare su strada.
Questo allenamento e´ importante sia a livello organico, per migliorare la soglia anaerobica, come e´ anche importante e livello mentale. Qui impariamo a sopportare la fatica e se vogliamo anche il dolore.
E´un allenamento assolutamente intenso e piacevole.Il recupero da tenere e´ di 2´, a seconda del livello e dalle predisposizioni dell´Atleta si puo´ recuperare da fermi o correndo. Il recupero correndo e´ bene che sia eseguito ad un ritmo che si 25% piu´ lento della prova. Quindi se corri gli 800 in 3´12", ovvero ad un ritmo di 4´00" al Km, correrai la pausa a 5´00" al Km.
Il ritmo da tenere e´quello che si ha in gara nei 5000mt. Se vali ad esempio 20´00" sui 5000, ritmo di 4´00" al Km, correrai gli 800 a 3´12".
Ti consiglio di inserire questo allenamento nel tuo programma allenamento, ne gioveranno sicuramente le tue prestazioni e le tue sensazioni in gara.
Buon allenamento!
Biffi Daniele
Personal Trainer & Mental Coach